Le vie d'azione - Rotaract Lugo

#RotaryConnectsTheWorld
Rotaract Club Lugo
Vai ai contenuti

Le vie d'azione

Chi Siamo

Le vie d’azione sono la pietra miliare della filosofia del Rotary International e sono le fondamenta su cui si basa l’attività di club. Il Rotaract, per perseguire lo scopo rotariano di “incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche”, segue anch’esso le Cinque vie d’azione.

Azione Interna


L’Azione Interna, la prima delle Cinque vie, si dedica alla formazione dei Soci e al rafforzamento dell’affiatamento all’interno dei club. Il suo scopo principale è il miglioramento dei rapporti fra Soci, curando le dinamiche di gruppo e favorendo la crescita di ogni singolo Rotaractiano. Soltanto se tutti i membri del club saranno coesi si potrà raggiungere l’obiettivo di “servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Azione Professionale


La seconda via è l’Azione Professionale la quale incoraggia i Rotariani a servire gli altri attraverso la loro professione e a praticare elevati standard etici. I Rotaractiani, nella maggior parte dei casi, non sono ancora dei professionisti, ma stanno compiendo il percorso di formazione per diventare tali. Perciò l’obiettivo principale di questa via d’azione nel mondo Rotaractiano è quello di formare una classe di professionisti eticamente qualificati, in grado di saper lavorare in gruppo e sapersi relazionare con il prossimo, in un’unica parola dei Leader.

Azione d’Interesse Pubblico

L’Azione d’Interesse Pubblico è la terza via del Rotary International e del Rotaract; si occupa dei progetti e delle iniziative avviati dai club e dal Distretto per migliorare le condizioni di vita della comunità che lo circonda. Ogni attività ha come motore propulsore il “Servire al di sopra di ogni interesse personale”; ogni Rotaractiano si impegna per migliorare le qualità di vita della comunità che lo circonda coinvolgendola, quando possibile, nelle proprie iniziative e collaborando con altre organizzazioni, sempre rincorrendo l’ideale di “dare se stessi prima di pensare a se stessi”.

Azione Internazionale


L’Azione Internazionale, la quarta via, ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie del Rotary/Rotaract nel mondo e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli. Il suo obiettivo principale è divulgare il significato di fare Rotaract creando collegamenti tra la realtà locale e quelle di tutto il mondo. Ciò è reso possibile effettuando gemellaggi tra più club o distretti, trip internazionali per vivere in prima persona realtà diverse dalla nostra, o ancora collaborazioni per portare a termine services troppo onerosi per essere intrapresi da singoli club o singoli distretti. Grazie a questi progetti i Rotaractiani possono accrescere le proprie conoscenze culturali-linguistiche e conoscere in prima persona le diverse realtà che ci circondano.

Azione Giovani


La quinta via è l’Azione Giovani, entrata a far parte del gruppo nel 2012. Il suo scopo, secondo il Rotary International, è di riconosce il cambiamento positivo attuato dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti d’azione e programmi di scambio. Oltre a essere lo stesso Rotaract un progetto rotariano rivolto alle nuove generazioni, assume particolare importanza in questo ambito l’Interact. Grazie alla quinta via d’azione è stato possibile instaurare una sinergia tra il mondo rotariano, rotaractiano fino a quello dei più giovani interactiani. Un ulteriore importante progetto di formazione che rientra nell’Azione Giovani è il R.Y.L.A (Rotary Youth Leadership Awards) il cui scopo è quello di sviluppare nei giovani le qualità di leadership, il senso di
responsabilità civica e la crescita personale.

Torna ai contenuti