Cos'è il Rotaract - Rotaract Lugo

#RotaryConnectsTheWorld
Rotaract Club Lugo
Vai ai contenuti

Cos'è il Rotaract

Chi Siamo

Il Rotaract è un associazione, promossa dal Rotary International, di giovani tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con buone potenzialità, la cui finalità è quella di affinare le proprie conoscenze e capacità contribuendo a svolgere funzioni sociali e culturali incontrando persone nuove con l’intenzione, perché no, anche di divertirsi.

E’ un mondo che si apre poco alla volta, che si apprezza sempre più con il passare del tempo, in cui si condividono insieme momenti speciali e dove si realizzano amicizie sincere.

Obiettivo di ogni club è quello di affrontare le esigenze materiali e sociali della propria comunità e promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia ed il servire.

Per una migliore organizzazione i club sono riuniti in DISTRETTI (in Italia se ne contano 11) a cui fa capo il Rappresentante Distrettuale Rotaract (R.R.D.), nominato annualmente, che facilita le comunicazione tra gli stessi Club e il Rotary International nei rispettivi distretti

Ma il Rotaract non è solamente questo. Il Rotaract è una parola dietro alla quale si apre un mondo nuovo e meraviglioso che può essere apprezzato e capito solo entrandone a far parte. E’ una realtà che ti permette di incontrare e confrontarti con tante nuove persone della tua città, della tua nazione, di tutto il mondo.

Sono attivi 7.179 Club Rotaract nel mondo che contano circa 165.117 soci. Iin Italia sono presenti 394 Club, con circa 7.000 soci, organizzati in 10 Distretti. E’ quindi una rete immensa costituita da una miriade di persone che sono legate da uno stesso modo di vivere, di agire e di relazionarsi con gli altri.

Ogni Club Rotaract è come un piccolo granello di sabbia, che lavora attivamente e quotidianamente nel proprio territorio, per mantenere attiva e vitale quell’immensa rete sparsa in tutto il mondo, permettendo a ciascun socio di crescere, maturare, superare i propri limiti e le proprie paure.

Entrare nel Rotaract significa imparare a mettersi in gioco, confrontarsi con gli altri, imparare ad assumersi quei ruoli e quelle responsabilità che il Club ti affida. Il Rotaract è come una grande squadra, i cui giocatori sono i Soci. Agiscono e lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni: ogni club Rotaract si impegna a svolgere un servizio utile alla comunità in cui è inserito, sia in modo diretto che in modo indiretto, finanziando progetti sul territorio. Questo  lavoro di squadra altro non è che il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni.

Concludo con una frase che rappresenta cosa significa per noi Fare Rotaract:

“Trovarsi insieme è un Inizio, Restare insieme un Progresso, Lavorare insieme un Successo “.




Che cos’è il Rotaract? di Edoardo Rispoli

Torna ai contenuti